Mosciano, Tribunale condanna Comune ad assumere 2 precari

mosciano_santangeloMosciano. I precari vincono la vertenza contro il Comune di Mosciano: il giudice del lavoro del Tribunale di Teramo, Luigi Santini, lo ha condannato all’assunzione di due lavoratori precari ai quali, dopo il superamento delle prove selettive, era stata negata la stipulazione dei contratti di lavoro subordinato. Il Giudice ha ritenuto illegittima la delibera che annullava in autotutela la procedura di stabilizzazione già avviata e ha ordinato all’amministrazione di procedere all’assunzione dei lavoratori con contratto a tempo determinato per un periodo di tre anni, accogliendo così il ricorso presentato dagli avvocati Lorena e Lorella Di Giambattista.

Per un caso simile il Comune di Mosciano aveva già perso i ricorsi per altri 4 precari storici dell’Ente. Era stato, infatti, condannato a reintegrare i lavoratori, corrispondere loro il risarcimento del danno e a pagare le parcelle degli avvocati.
“Se il Comune di Mosciano avesse riconosciuto – scrive la Cgil Funzione Pubblica di Teramo – la legittimità delle ragioni portate avanti dal sindacato, prima di promuovere i ricorsi, avrebbe evitato di far pagare i costi di queste scellerate scelte alla cittadinanza. Sarebbe stato sufficiente, poi, estendere gli effetti sella sentenza, anche senza prevedere il risarcimento economico, agli altri precari dell’Ente ed impedire così ulteriori costi a carico della cittadinanza onorando gli impegni presi pubblicamente. Invece, non pago degli errori commessi, il Comune non ha assunto gli altri precari a ha addirittura provveduto a ricorrere alla prima sentenza.  Ed, oggi, perde l’ennesimo ricorso”.
Il sindaco ritiene che la decisione presa dal Comune “sia grave ed irresponsabile, che manifesti una condotta politica estranea al rispetto dei principi di trasparenza ed economicità dell’agire amministrativo e sia irrispettoso nei confronti del lavoro e dei lavoratori interessati”.
La Fp Cgil di Teramo, da tempo impegnata per la tutela delle posizioni giuridiche dei lavoratori precari, auspica che questa nuova condanna nei confronti del Comune di Mosciano spinga le amministrazioni al riconoscimento dei diritti di tutti coloro che ormai da numerosi anni prestano servizio negli enti pubblici.

Impostazioni privacy