Alba Adriatica, progetto definitivo per la nuova rotatoria della Statale

Alba Adriatica. Un’opera del costo di 250mila euro, che potrebbe vedere la luce entro la primavera del 2018.

 

Nei giorni scorsi la giunta comunale di Alba Adriatica ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria che andrà a disciplinare il traffico viario (e non solo) tra via Vittorio Veneto (Statale 16) e l’innesto con via Maternità.

 

Un obiettivo focalizzato da tempo dell’esecutivo guidato dal sindaco Tonia Piccioni, che aveva trasmesso la progettualità alla Regione con l’intento di intercettare possibili forme di finanziamento. Risposte in tal senso non sono arrivate, ma che non hanno comunque fatto perdere di vista l’idea originaria. Sotto questo profilo è stata percorsa la strada attraverso l’accordo con i privati.

 

“L’intervento, oltre a decongestionare il notevole flusso di traffico che si concentra nell’incrocio”, sottolinea il sindaco Piccioni, ” ha come ulteriore obiettivo quello di dare decoro ad una zona tendenzialmente “grigia” ed intasata. Infatti è nostra intenzione realizzare un piccolo polmone verde con piantumazioni idonee per dare un po’ di respiro ad una zona così svantaggiata e congestionata”.

 

 

“Finalmente – spiega il Capogruppo di maggioranza, Federica Ciapanna – stiamo portando avanti l’iter di questa opera pubblica, il cui obiettivo è quello di ottenere un maggior grado di sicurezza sulla circolazione stradale e l’alleggerimento del traffico lungo questa importante arteria di accesso. L’obiettivo sarà anche quello di riqualificare tutta l’area interessata dall’intersezione, eliminando l’impianto semaforico e mettendo in sicurezza un incrocio stradale all’interno di una zona che presenta pericolosità accertata. L’area, attualmente occupata dal semaforo, non è molto estesa e l’intervento eviterà le lunghe code, inevitabili adesso con l’impianto semaforico, permettendo l’inversione a U senza alcuna difficoltà, agevolando la svolta in via Maternità e alleggerendo il traffico lungo via Vittorio Veneto. Nel corso del tempo abbiamo rivisto il progetto preliminare della rotatoria e siamo riusciti ad ottenere anche un miglioramento dimensionale del progetto, approvandolo con il definitivo, al fine di migliorare la funzionalità e la circolazione stradale”.

 

La procedura, sottolinea il sindaco, è a buon punto e l’iter burocratico dovrebbe essere perfezionato in tempi relativamente rapidi, in modo poi da aprire il cantiere.

Impostazioni privacy