Pineto. E’ stato approvato il progetto preliminare per la sistemazione della scuola di via di Sotto a Mutignano. Ne dà notizia l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto Nerina Alonzo. L’importo complessivo è di 100mila euro, una cifra che permetterà all’amministrazione comunale di dare il via al ripristino dell’edificio. I lavori riguarderanno gli infissi del piano principale della struttura, “uno degli interventi senza dubbio più grandi fra i tanti in programma” come sottolinea la stessa Alonzo.
Oltre all’importo previsto, a garantire il recupero della scuola sarà anche una piccola parte della somma precedentemente destinata al centro anziani “Evergreens”. Si tratta di 150mila euro, che saranno utilizzate per la ristrutturazione degli edifici di Mutignano e di Borgo Santa Maria. “Una sorta di prestito momentaneo” continua l’assessore “che ci permetterà di fronteggiare l’emergenza senza per questo dimenticare il centro, che comunque realizzeremo non appena il quadro finanziario sarà più chiaro. Inizia la nostra scalata verso il recupero di un edificio che sarà completamente ristrutturato entro il 2012”.
Un ruolo fondamentale nei lavori in programma sarà rivestito dagli artigiani di Pineto, che hanno dato piena disponibilità per gli interventi di recupero. “A loro il mio più sentito grazie – sottolinea Nerina Alonzo – per il prezioso contributo che ci forniranno. È di assoluta importanza, infatti, riportare a nuova vita la scuola di via di Sotto, perché si tratta di un enorme patrimonio, fondamentale allo sviluppo culturale e sociale del borgo”.