Roseto, iniziati i lavori di pulizia dell’arenile della Riserva Borsacchio

ass_fabrizio_fornaciari_1Roseto. Un giorno e mezzo per organizzare il lavoro chiamando in causa tutti gli organismi, compresi gli esponenti del Wwf, e subito dopo il via agli interventi di pulizia dell’arenile nel tratto compreso tra Roseto nord e Cologna Spiaggia, all’interno della Riserva del Borsacchio.

Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente Fabrizio Fornaciari, con il funzionario dell’ufficio tecnico Guido Cianci, ha eseguito un sopralluogo per verificare lo stato delle cose dopo l’inizio delle operazioni di pulizia. Le squadre di operai, al lavoro in questi giorni già dalle prime ore dell’alba per non infastidire poi durante il resto della giornata i turisti, hanno provveduto a separare i rifiuti per tipologia, sistemandoli in appositi sacchi per poi essere trasferiti negli impianti di riciclaggio. “Tutto questo intervento”, ha spiegato l’assessore Fornaciari, “è il frutto di un’attenta organizzazione che ha coinvolto tutti. Funzionari, dirigenti, operai e Wwf. Con l’associazione ambientalista abbiamo provveduto a studiare meglio le modalità di intervento per non danneggiare le dune dell’area Borsacchio e soprattutto i nidi dei fratini”.

Ne sono stati individuati due di nidi, ciascuno con tre uova. Sono stati segnalati per impedire che i mezzi possano distruggerli e che i curiosi vadano a disturbare l’uccellino diventato l’icona dei nostri territori, in modo particolare dell’Area Marina Protetta del Cerrano.zona_riserva_borsacchio L’assessore l’ambiente ha voluto ringraziare l’efficienza del coordinamento che provvedendo in questi giorni con gli interventi di pulizia dei detriti trasportati con l’alluvione e le mareggiate dello scorso primo marzo. Come mai, tuttavia, a quasi 4 mesi da quell’evento, solo in questi ultimi giorni è stato possibile avviare gli interventi di rimozione dei rifiuti? La precedente amministrazione comunale perché non si è adoperata per tempo? Dieci giorni fa la polemica sollevata dalla Federazione della Sinistra per lo stato in cui versava questo tratto di litorale rosetano, uno dei pochi punti di spiaggia ancora libera e che conserva un certo fascino selvaggio. Fornaciari ha glissato le domande anche perché non vuole parlare della precedente amministrazione. Ma ha assicurato che il suo partito, il Pdl, al momento opportuno affronterà tale argomento, ovvero i ritardi sull’inizio di questi lavori, portati avanti ora in piena stagione estiva.

Lino Nazionale

Impostazioni privacy