Pineto. “Un sostegno economico concreto per migliorare la qualità della vita delle famiglie più numerose”. Così l’assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Vincenzo Fiorà descrive la nuova iniziativa dell’amministrazione comunale di Pineto, che ha avviato un progetto per sostenere l’abbattimento delle spese di servizi per i nuclei familiari in difficoltà economica.
Si tratta di un bando per l’assegnazione dei sussidi per la riduzione dei costi delle utenze come energia elettrica, gas, acqua e rifiuti solidi urbani. “Destinatari dell’intervento” sottolinea l’assessore Fiorà “sono le famiglie pinetesi costituite da quattro o più figli, dunque più esposte al rischio di incorrere in una situazione di reale difficoltà economica”.
Il progetto prevede una prima fase dedicata all’attività di informazione rivolta ai soggetti interessati. “In questo caso” continua Fiorà “ci avvarremo anche del prezioso contributo di associazioni e di enti del terzo settore che operano nel nostro comprensorio”. Seguirà la pubblicazione del bando, che avverrà entro fine mese e nel quale verranno determinati i criteri e le modalità per la concessione dei contributi economici. A valutare le domande pervenute in Comune un’apposita commissione che verificherà l’esistenza dei requisiti richiesti e formulerà una graduatoria dei richiedenti.
L’importo del contributo verrà determinato sulla base delle istanze presentate e sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi stanziati.