L’Albatour, associazione degli opeatotori turistici, mostra soddisfazione per conclusione della progettualità e per l’intesa raggiunta tra i Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro e la Regione per le opere di ripascimento e di salvaguardia della costa.
“Quello siglata deve essere il primo passo versa una nuova progettualità per combattere l’erosione in maniera ancora più incisiva e definitiva – commenta il presidente di Albatour, Giancarla Stipa. Chiediamo rapidità degli interventi di salvaguardia perché la prossima stagione balneare possa annunciarsi senza più criticità.
Nel contempo chiediamo che vengano valutate le strategie antierosione a tutela della spiaggia di Alba Adriatica e noi come associazione siamo pronti a dare il nostro contributo di idee e progettualità. Per questo importante risultato ringraziamo l’assessore regionale Dino Pepe per quanto concretamente ha fatto, il sindaco di Alba Adriatica Tonia Piccioni, gli uffici tecnici regionali e comunali.
Alla stessa Regione – ufficio Opere Marittime- chiediamo di riprendere anche il progetto che sappiamo esserci e che è finanziabile- per il rafforzamento degli argini del torrente Vibrata. E’ anche questa un’opera imprescindibile per la tutela della nostra costa, della salvaguardia ambientale e del risanamento del torrente stesso. Questi lavori insieme al Contratto di fiume sono strategici anche per il rilancio turistico”, conclude il presidente Stipa.