Scattava così il blitz all’interno dell’esercizio commerciale dove sono state trovate, accanto a quelle originali, magliette contraffatte riproducenti personaggi di cartoni animati e dello sport, riconducibili a marchi di varie case produttrici, regolarmente registrati e tutelati.
La successiva perquisizione all’interno del negozio ha permesso di accertare che il commerciante aveva adibito l’adiacente deposito a vera e propria stamperia dotata di una sofisticata apparecchiatura elettronica, adattata all’esigenza, che permetteva la stampa in loco delle t-shirt contraffatte.
La Guardia di Finanza, su conforme parere della Procura della Repubblica di Teramo che dirige le indagini, ha sequestrato tutto il materiale apponendo i sigilli anche ai personal computer ed alle altre apparecchiature utilizzate per la stampa.
Il responsabile è stato denunciato alla magistratura teramana per vendita di prodotti contraffatti, mentre sono in corso ulteriori indagini per accertare eventuali responsabilità di altre persone. Nei confronti del titolare saranno avviati i previsti accertamenti tributari per verificare anche eventuali illeciti di carattere fiscale.
L’attività è il frutto di un’ intensificazione del controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo in occasione della stagione estiva a tutela dei cittadini e degli operatori del settore che, rispettando la normativa disciplinante la materia, garantiscono standard qualitativi e provenienza della merce.