Teramo, al Parco della Scienza convegno con esperti dell’Ingv

Saranno i sismologi Alessandro Amato e Massimiliano Stucchi, dirigenti dell’Ingv, gli esperti che parteciperanno mercoledì prossimo a Teramo ad un incontro di natura scientifico-divulgativa sul tema del terremoto.

Fortemente voluto dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, l’incontro, in programma alle 18 al Parco della Scienza, servirà per fare il punto della situazione, presentando l’analisi dei fatti e informando con dovizia di particolari sulle questioni che pone l’evento tellurico.

“Risultati scientifici e leggende metropolitane” sarà infatti il titolo dell’incontro aperto a tutti i dirigenti scolastici, studenti e cittadini interessati, ai quali saranno esposti, con l’evidenza dell’analisi scientifica e il supporto dei dati statistici e di conoscenza, gli aspetti tecnico-geologici del sisma e le derive che ne scaturiscono, anche in ragione di pur giustificate e radicate paure.

L’analisi scientifica consentirà in questo modo di affrontare con maggiore ragionevolezza un evento di così forte impatto psicologico ed emotivo.

Alessandro Amato, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). È stato direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicando articoli sulle maggiori riviste scientifiche del settore.

Massimiliano Stucchi è dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ed è attualmente a capo della “Applied Sismologia” Dipartimento di INGV, Milano. I suoi principali campi di ricerca includono sismologia storica, i cataloghi dei terremoti e la compilazione di database, la valutazione della pericolosità sismica. Ha coordinato progetti europei sulle indagini di terremoti storici e progetti nazionali. E’ stato co-editore della “Scala Macroseismic europea 1998”; è attualmente presidente della sottocommissione “Sismicità della zona euro-mediterranea” della Commissione sismologica europea e Associated Editor di Annals of Geophysics.

Impostazioni privacy