Si tratta di un vero e proprio “archivio informatico” di dati geografici a disposizione di professionisti, imprese e tecnici che, direttamente da casa propria, potranno leggere contemporaneamente ciò che prima era sparso nei diversi settori del Comune.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Luciano Monticelli – è quello di snellire, velocizzare e, soprattutto, rendere più trasparente la pubblica amministrazione, migliorando gradualmente la qualità delle informazioni utili alla città”.
Prevista, infatti, la possibilità di predisporre anche un archivio di procedure unificato in grado di offrire un servizio adeguato per lo svolgimento dell’iter previsto dal regolamento urbanistico.
Per illustrare le finalità, i benefici e le modalità di utilizzo del Sistema Informativo Territoriale, l’amministrazione comunale organizza un incontro che si terrà mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 nei locali di Villa Filiani a Pineto.
“I ritmi e la burocrazia delle pubbliche amministrazioni – conclude Monticelli –sono sempre accusati di lungaggini. Ora potremo garantire maggiore operatività e qualità ai cittadini. Senza dimenticare l’importanza di favorire processi sempre più trasparenti”.