Roseto, il Comune chiede alla Regione la gestione della Riserva Borsacchio

Il Comune di Roseto pronto ad appropriarsi della gestione diretta della Riserva Naturale del Borsacchio. Nella riunione di Giunta di martedì sera, infatti, l’esecutivo ha dato mandato al sindaco Sabatino Di Girolamo di richiedere al presidente della Regione e all’assessore competente, “di predisporre gli atti necessari perché sia riaffidata la gestione della Riserva all’Amministrazione comunale”.

Inoltre, si chiede un impegno sul bilancio regionale di una somma di 200mila euro per tutti gli adempimenti. “La necessità di conservare gli aspetti paesaggistici e ambientali”, si legge in una nota del Comune, “con una strategia capace di affrontare in modo sostenibile la complessa problematica della conservazione del sistema costiero, ha determinato la nascita di una nuova area protetta a nord della città”.

La Riserva del Borsacchio è stata istituita l’8 febbraio 2005 con lo scopo di tutelare, così, l’incontaminata bellezza di un’area con i suoi aspetti di integrità della costa sabbiosa abruzzese, la presenza di dune embrionali di vegetazione alofita con tratti di macchia mediterranea dove si riproducono e sostano rare specie di uccelli.

“L’istituzione della Riserva naturale ha avuto, anche, lo scopo di valorizzazione e promuovere”, conclude la nota, “la bellezza naturale del Borsacchio per il sostegno all’economia turistica. Il nuovo modello di turismo responsabile prevede la valorizzazione durevole dell’ambiente, già sperimentato con successo in molte altre località italiane ed economicamente vantaggioso, per il ritorno di immagine dell’imprenditoria turistica costiera”.

Gestione cookie