Un incontro dal titolo “Ascolto del minore. Responsabilità e compiti degli operatori”, in programma il prossimo 11 novembre alle 14 al Palazzo di Giustizia di Teramo, inaugurerà le attività nella sede territoriale teramana dell’associazione CamMino, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni.
All’incontro parteciperanno esperti della disciplina e, tra gli altri, Giovanna Ruo, presidente nazionale di CamMiNo, il presidente di sezione del Tribunale di Teramo, Gian Saverio Cappa e Silvia Reitano, giudice al Tribunale per i minorenni dell’Abruzzo L’incontro permetterà il confronto di normative e prassi con una doverosa apertura all’ordinamento internazionale.
L’Associazione fondata nel 1999 a Roma con sedi diffuse nei territori, è dalla sua costituzione impegnata nella tutela dei diritti fondamentali delle persone, in particolare quelle vulnerabili (minorenni, anziani, disabili, donne, migranti) e nella formazione di un ceto forense e di altri operatori del settore, promuovendo incontri, dibattiti, seminari, ricerche anche al fine di dare impulso a una legislazione più adeguata all’attuale complessa domanda di giustizia.
Con questi scopi, il gruppo territoriale di Teramo, si pone al lavoro per la promozione di una cultura del Diritto di Famiglia e Minorile tra gli Operatori Giuridici motivando la formazione ed il confronto. Proprio nell’ottica di formazione, dunque, nasce questo convegno con la finalità di ribadire la centralità della figura del minore e la sua tutela nell’ambito delle problematiche familiari (informazioni ed iscrizioni: www.cammino.org – avv.salbitani@gmail.com).