Teramo. Ha violato qualsiasi norma di prudenza, rischiando di provocare una vera e propria strage. Questa mattina, poco prima delle 8, la Stradale di Teramo è intervenuta nei pressi del passaggio a livello di Cartecchio, dove era stata segnalata la presenza di uno scuolabus fermo sui binari. L’autista ha spiegato agli agenti che il mezzo si trovava in coda, ma invece di fermarsi prima delle rotaie, come logica vorrebbe, si è accodato all’ultima vettura.
In quei minuti era previsto il passaggio del treno e, secondo i meccanismi previsti, le sbarre del passaggio a livello hanno cominciato ad abbassarsi. E’ stato solo in quel momento che il conducente si è reso conto di quali gravissime conseguenze poteva avere il suo comportamento negligente.
Immediatamente, insieme all’assistente a bordo, ha fatto scendere i quindici bambini che sono stati messi in sicurezza fuori dalla sede ferroviaria.
Subito dopo si è preoccupato di sistemare l’autobus in posizione parallela ai binari per evitare ulteriori pericoli alla circolazione ferroviaria, che non ha subito alcun pregiudizio anche perché il treno che stava sopraggiungendo era stato allertato e, quindi, aveva rallentato.
Le ferrovie dello stato si sono riservate di presentare richiesta di risarcimento danni per eventuali ritardi!
All’arrivo della pattuglia, le sbarre erano ancora abbassate con il veicolo in sicurezza e i bambini al sicuro.
Al fine di evitare traumi ai bimbi, la pattuglia della Polizia Stradale ha ritirato i documenti al conducente consentendogli di accompagnare i bambini a scuola. Nel frattempo gli sono stati contestati la violazione della segnaletica stradale e il comportamento negligente al passaggio a livello.
Il mezzo circolava con assicurazione scaduta il 13 maggio 2011, anche se nei 15 gg di copertura assicurativa.
Trattandosi di un servizio di trasporto di persone nelle forme del noleggio con conducente, la Polizia Stradale verificherà d’ufficio la regolarità della carta di circolazione e delle prescritte autorizzazioni.
Sulla vicenda interviene l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Teramo Piero Romanelli, che in una nota ha voluto sottolineare la tempestività della reazione dell’autista del mezzo e dell’assistente accompagnatore, che hanno evitato qualsiasi conseguenza, senza mettere in pericolo la sicurezza degli occupanti dello scuolabus.