E’ salita a 2500 posti letto la disponibilità sul territorio comunale di Giulianova. Circa mille camere di albergo messe a disposizione da oggi dalle strutture ricettive del territorio.
La conferma è arrivata dalla consulta sul turismo e dal sindaco Francesco Mastromauro che nelle ultime ore ha eseguito una ricognizione per avere il quadro esatto della situazione da comunicare alla Prefettura e alla Protezione Civile Nazionale.
Il numero degli sfollati dalle aree terremotate potrebbe sfiorare le 100mila unità, un esercito di persone che hanno perso praticamente tutto dopo l’ultima violenta scossa, quella di domenica mattina di magnitudo 6.5. Difficilmente le strutture ricettive presenti lungo la fascia costiera marchigiana potranno accogliere tutte queste persone. Ed è anche per questa ragione che la Prefettura ha chiesto l’eventuale disponibilità degli alberghi presenti nel teramano.
Da Martinsicuro ad alba Adriatica sono accolte negli alberghi già mille persone provenienti dalle zone colpite dal sisma. Giulianova offre dunque al momento una capacità di 2500 posti letto grazie alla disponibilità dei proprietari di circa 10 hotel. Camere da subito disponibili se ce ne sarà la necessità.
Intanto, il primo cittadino giuliese ha deciso di firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ordine e grado anche per la giornata del 2 novembre. Decisione presa per permettere l’ultimazione delle operazioni di verifica e controllo in corso sui plessi scolastici. Chiusa anche la piscina comunale sino al 6 novembre sia per i sopralluoghi e sia per anomalie riscontrate all’impianto di aerazione per il quale è necessario l’intervento di una ditta esterna.