Montorio “paese cardioprotetto”: consegnati 3 defibrillatori grazie al torneo di Stù

Sono stati consegnati sabato scorso, durante una cerimonia in Comune, tre defibrillatori completi di cassette da esterno allarmate e termoregolate, acquistati dall’associazione “Il Colle e il Solleone” con i proventi delle puntate della passata edizione del torneo di Stù.

I tre defibrillatori entreranno a far parte del progetto “Una Mano sul Cuore”, voluto dal consigliere del Comune di Montorio con delega al bilancio Sergio Rossi e da tutta l’amministrazione, che vedrà impegnato il Comune nella dislocazione di vari apparecchi su tutto il territorio comunale e la Croce Bianca Montorio, che gestirà la manutenzione e la formazione delle persone addette all’uso.

Presenti alla cerimonia, oltre a molte associazioni, il sindaco, Gianni Di Centa, il vicesindaco Andrea Guizzetti, il presidente dell’associazione, Graziano Di Luigi, il presidente provinciale della Croce Bianca, Stefano Di Stefano e il cardiologo Giancarlo Speca che ha illustrato l’importanza di avere una rete di defibrillatori e addetti formati specializzati al loro uso.

Entro fine anno saranno nove i nuovi defibrillatori che, grazie a Il Colle e il Solleone (3), Alba Montaurei (1), Croce Bianca (1) e Comune (4) saranno disponibili insieme a quelli già presenti sul territorio, messi a disposizione da tempo da Croce Bianca, Genitori per la Scuola, Montorio 88 e Montorio Volley.

Nel frattempo continua anche la campagna di addestramento all’utilizzo di questi mezzi organizzata dal Comune in collaborazione con gli istruttori della Croce Bianca. Il progetto verrà illustrato in occasione della manifestazione aspettando San Martino organizzata dalla Croce Bianca sabato 5 novembre a Montorio.

Impostazioni privacy