Roseto. Il sistema di gestione qualità del Comune di Roseto degli Abruzzi si conferma conforme ai requisiti della norma ISO 9001:2008.
Lo scorso 5 marzo 2011 il Comune ha superato con esito positivo la verifica periodica di mantenimento del sistema di gestione qualità, condotta dagli ispettori della società di certificazione RINA S.p.A. Al termine della verifica ispettiva è stato rinnovato per il triennio 2011 – 2013 la conformità dell’intero sistema organizzativo dell’Ente – compresa la farmacia – alla norma ISO 9001:2008.
“Un nuovo successo – sottolinea il sindaco Franco Di Bonaventura– che segna l’impegno a costruire e perfezionare un sistema di procedure pienamente operativo a fianco dei più tradizionali strumenti di lavoro. Per tutti i settori, in sostanza, è stato confermato l’incline approccio al risultato finale e l’attenzione verso il cittadino inteso sia come cliente esterno sia come cliente interno (per i servizi di supporto). Una volontà precisa, regole condivise, un sistema e non iniziative isolate stanno dietro quindi a un progetto finalizzato a soddisfare sempre più e sempre meglio il cliente- cittadino”.
Nel rapporto è stato, inoltre, sottolineato che “ i processi sono identificati in modo trasversale ai differenti settori e sono controllati attraverso diversi indicatori di prestazione aggiornati al 31 agosto e al 31 dicembre di ogni anno. Molto positivo l’impegno e il coinvolgimento del personale dei differenti settori” .
Contemporaneamente la società Certiquality ha rinnovato per il triennio 2011-2013 la certificazione Iso 14001-2004 per la gestione ambientale delle attività e dei servizi svolti sul territorio da parte di tutti i settori del Comune.