Tortoreto, dehors nel centro storico: il commissario scrive alla Sovrintendenza

Tortoreto. Un incontro con la Sovrintendenza regionale per dirimere la questione dehors.

 

Nei giorni scorsi, come peraltro anticipato, il commissario straordinario al Comune di Tortoreto, Francesco Tarricone, ha chiesto “udienza” al responsabile della Sovrintendenza ai beni architettonici per confrontarsi su quelle che sono le questioni che investono l’installazione dei dehors e gazebo sul territorio cittadino e in particolar modo nel centro storico.

 

La storia è nota ed ha monopolizzato parte della stagione estiva. Nelle scorse settimane, infatti, il commissario Tarricone ha revocato, per autotutela, il regolamento comunale sui dehors in quanto la Sovrintendenza non ha più rilasciato pareri favorevoli alle attività di via XX Settembre (e comunque che centro storico) che ne chiedevano il rinnovo per quanto concerne la presenza di dehors e gazebo nella parte storica della cittadina.

 

Nel contempo, dal settore urbanistica sono state disposte le ordinanze di rimozione delle stesse attrezzature, proprio in assenza di un disciplinare che ne favorisca la permanenza.

 

La materia, molto complessa, dunque si dipana su due diverse direttrici. I titolari di una serie di attività, che nl corso degli anni hanno “modellato” i propri esercizi in virtù dell’esistenza del regolamento, sono intenzionati a presentare dei ricorsi. Di riflesso il commissario straordinario vuole aprire un tavolo di confronto con la Sovrintendenza in maniera tale da individuare strade utili capaci di non penalizzare gli esercenti che hanno fatto investimenti e che rischiano di dover rivedere (in alcuni casi stravolgere) le proprie attività.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy