Sono alcune delle idee più interessanti ed originali nate dagli studenti coinvolti nel progetto “A scuola d’impresa”, realizzato dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Teramo in collaborazione con i Centri per l’impiego.
Ai laboratori hanno partecipato gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori Itc “Comi”, istituto per geometri “Forti” e “Pascal” di Teramo, istituto superiore “Peano-Rosa” di Nereto, Iti di Sant’Egidio. In totale, tra il capoluogo e la Val Vibrata, sono stati coinvolti nella realizzazione del business plan 245 ragazzi.
Già conclusosi in Val Vibrata, dove è prevista la consegna degli attestati il 20 aprile, nel corso di una cerimonia che si terrà nella sede dell’istituto “Peano-Rosa” di Nereto, il progetto proseguirà a Teramo e a Giulianova, nell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Pagliaccetti”, l’istituto alberghiero “Crocetti” e l’Iti “Cerulli” (in totale sono 146 gli alunni coinvolti), ed a Roseto ed Atri, rispettivamente negli istituti comprensivi “Moretti” e “Zoli” (114 alunni).
A svolgere i laboratori del progetto “A scuola d’impresa” sono gli esperti di mercato del lavoro Salvatore Scappucci, Luigina Ciarrocchi, Anna Breggia e Luca Bucciarelli.
“L’originalità delle idee sviluppate dagli studenti” commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Eva Guardiani “è da premiare al pari del loro impegno nel seguire i laboratori. Crediamo molto in questo progetto che, a volte, può essere un primo passo per la realizzazione di una vera e propria attività lavorativa”.