Si tratta di opere che interessano la raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento di tratti di strada resi inagibili dall’eccezionale pioggia. L’intervento più impegnativo è quello su via Veronese con il rifacimento delle condotta delle acque bianche. I lavori interverranno su tutto il percorso con un dimensionamento adeguato ad una maggiore portata. Si tratta di opere particolarmente consistenti la cui spesa ammonta a circa 170 mila euro.
Contemporaneamente sono stati affidati lavori che interessano le condotte delle acque bianche in via Tiziano, via Michelangelo e via Botticelli per un importo di 100 mila euro.
“I lavori sono stati affidati attraverso un verbale di somma urgenza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis – e l’impegno di spesa è stato assunto in attesa dei fondi che arriveranno dalla Regione per lo stato di calamità naturale”.
Sono stati inoltre impegnati altri 120 mila euro per integrare i 400 già previsti per gli appalti di sistemazione di tratti stradali da sistemare su tutto il territorio comunale.
“Questi primi interventi immediati scaturiscono da un’attenta ricognizione sul territorio e dall’ascolto dei cittadini – ha sottolineato il sindaco Franco Di Bonaventura – l’evento calamitoso ha messo in evidenza le criticità sul nostro territorio e, grazie al puntuale lavoro dei nostri uffici tecnici stiamo predisponendo una mappatura di opere e interventi che dovranno essere realizzati per rendere più sicura la città. Il nostro auspicio è che il Governo faccia arrivare fondi adeguati per permettere a noi Comuni di fare le opere necessarie su tutto il territorio”.