Settantacinque migranti ospiti del Residence Felicioni dalla prossima settimana affiancheranno gli operai del Comune di Roseto per i lavori di manutenzione degli spazi pubblici. Lunedì la consegna degli incarichi e dal giorno successivo si partirà con la pulizia dei parchi e dei marciapiedi.
Un’iniziativa che gli ospiti della struttura rosetana garantiranno a titolo gratuito, per l’ospitalità che Roseto ha riservato loro. Un gesto apprezzato da tutti a conferma che loro hanno tutte le intenzioni di integrarsi col tessuto sociale locale, per allontanare inoltre tutte quelle voci non sempre positive sul loro conto. La conferma è arrivata dal vice sindaco Simone Tacchetti.
“Avremo così modo”, ha puntualizzato, “di implementare le squadre che si occupano della manutenzione sul nostro territorio, di mantenere quella promessa fatta in campagna elettorale di avere finalmente una città pulita”. E a proposito di pulizia, Tacchetti è intervenuto anche sulla vicenda della terrazza panoramica di Cologna Paese, finita al centro delle polemiche sollevate dai residenti per via della scarsa manutenzione di una delle zone più belle del borgo rosetano.
I lavori di pulizia verranno eseguiti presto. Nel vortice delle critiche era finita l’amministrazione comunale di Roseto che aveva provveduto a ripulire lo spartitraffico, tralasciando però un tratto di circa 200 metri di marciapiede lungo tutta la linea panoramica. Ma si è scoperto che il Comune poteva fare poco o nulla perché la competenza è della Provincia di Teramo.
“Noi avevamo ripulito lo spartitraffico per una questione di sicurezza degli automobilisti”, ha sottolineato il vice sindaco, “avevamo anche sollecitato la Provincia ma ci rendiamo conto che non tutto è così semplice. Avremmo voluto ripulire la passeggiata ma abbiamo dovuto fare i conti con una situazione di difficoltà”.
Il nuovo governo cittadino si è insediato lo scorso 9 luglio, con un bilancio da approvare e una serie di mezzi da riparare, gli stessi necessari per gli interventi di manutenzione sul territorio. Una volta rimesse in funzione le apparecchiature, a cominciare dal trattore con il braccio meccanico per trinciare le erbacce, l’intervento di manutenzione può finalmente essere assicurato e la terrazza ripulita.