Teramo, è morto don Franco Marcone

don_Franco_MarconeTeramo. E’ scomparso ieri sera, nell’ospedale di Perugia, all’età di 35 anni, don Franco Marcone, parroco di Abetemozzo. Nato a Giulianova il 31 maggio 1976, don Franco è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 2001. Già parroco a Tortoreto Lido, a lui era stata affidata la cura pastorale della Natività di Maria ad Abetemozzo, di S. Maria in Canili, S. Nicola in Ciarelli, S. Nicola in Poggio Rattieri, S. Michele Arcangelo in Riano e S. Lorenzo in Magliano. Di queste ultime era amministratore parrocchiale.

Don Franco era anche Cerimoniere vescovile, docente di Religione al Liceo Aereonautico di Corropoli e docente di Storia all’Istituto Teologico di Ascoli Piceno.

La salma arriverà ad Abetemozzo domani alle ore 18 nella parrocchia della Natività di Maria, dove ci sarà una veglia funebre presieduta da Mons. Gabriele Orsini. In tarda serata la salma sarà trasferita nella chiesa di San Pietro a Giulianova, dove sabato 26 marzo, alle ore 10, saranno celebrati i funerali, presieduti dal Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia.

Il cordoglio del sindaco Mastromauro. “Un fulmine a ciel sereno, una notizia che mi riempie il cuore di dolore”. Queste le prime parole del sindaco Francesco Mastromauro dopo aver appreso della morte, avvenuta a mezzanotte nell’ospedale di Perugia, di don Franco Marcone, nato a Giulianova il 31 maggio 1976 e figlio di Donato, già insegnante, studioso di storia patria e membro della Commissione comunale per la Toponomastica. “Don Franco, sacerdote preparato e amatissimo, dotato di grande sensibilità e raffinata cultura, aveva appena 35 anni, ed un male incurabile ed aggressivo ce lo ha portato via in pochissimo tempo. Lui era stato ordinato sacerdote dieci anni fa, il 6 luglio 2001”, ricorda commosso il sindaco, “e in questi due lustri ha avuto modo di rendere partecipi le comunità in cui ha svolto il suo apostolato, da Tortoreto Lido ad Abetemozzo, da Magliano a Poggio Rattieri,  quanto forte e sincera fosse la sua fede, quanto efficace la sua opera, quanta generosità, umanità e sensibilità albergassero in lui, che davvero non si risparmiava anche nel campo dell’insegnamento, essendo stato docente di Storia della Chiesa all’Istituto Toniolo di Pescara. Ai genitori e alla sorella – conclude il sindaco – esprimo, anche a nome della città, il più profondo cordoglio: è certo che il suo ricordo ci accompagnerà sempre”.

Il cordoglio del sindaco di Torricella Sicura, Daniele Palumbi. Il sindaco di Torricella Sicura, Daniele Palumbi, dopo aver appreso la triste notizia della morte del sacerdote Franco Marcone, si è detto profondamente addolorato per la perdita del giovane parroco, distintosi per la grande umanità e la straordinaria dedizione verso la propria missione Sacerdotale. “Pensando di rappresentare il sentimento di tutti i Torricellesi miei concittadini, ha dichiarato Palumbi, esprimo il più profondo cordoglio e rivolgo ai familiari di don Franco le più sentite condoglianze”.

Impostazioni privacy