Terremoto+Atri%2C+edifici+scolastici+senza+danni%3A+riapertura+regolare
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/303004-terremoto-atri-edifici-scolastici-senza-danni-riapertura-regolare.html/amp/

Terremoto Atri, edifici scolastici senza danni: riapertura regolare

Atri. A seguito del sisma che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto il Sindaco, Gabriele Astolfi, ha comunicato che i tecnici del Comune di Atri hanno effettuato il 29 agosto i sopralluoghi negli edifici scolastici e hanno accertato che gli stessi non hanno subito danni conseguenti al sisma. La relazione dettagliata è stata inviata al dirigente scolastico.

Nel corso degli ultimi anni questa Amministrazione ha effettuato diverse opere di manutenzione quali la sostituzione di caldaie e centrali termiche, la messa in sicurezza di intonaci e opere varie come interventi di consolidamento statico nella scuola elementare di Fontanelle. Il Comune ha ottenuto finanziamenti per 2.396.497,77 euro per l’adeguamento sismico della scuola elementare e materna di Atri capoluogo. I lavori iniziati riguardano opere di impermeabilizzazione dei parapetti del terrazzo, mentre quelli di adeguamento sismico inizieranno a breve, dato che solo il 15 luglio 2016 il Genio Civile di Teramo ha rimesso il necessario attestato di deposito concedendo, quindi, il via libera ai lavori.

Lo ha dichiarato Astolfi, aggiungendo che “il Comune di Atri è beneficiario di altri tre finanziamenti per l’adeguamento sismico dei seguenti edifici scolastici: scuola materna di viale Risorgimento per 354.579,55 euro, scuola elementare di Casoli per 289.170,00 euro e asilo nido di viale Risorgimento per 255.000,00 euro. Per i primi due sono state già effettuate le relative gare di appalto e non appena conclusa la verifica dei requisiti di legge e i successivi atti amministrativi, si procederà all’inizio dei lavori, presumibilmente entro ottobre 2016. Per l’asilo nido di viale Risorgimento la comunicazione definitiva di avvenuto finanziamento è pervenuta il 29 luglio 2016 e per l’esecuzione delle opere dovrà effettuarsi la gara di appalto e i successivi atti amministrativi”.

Per il sindaco di Atri “le attività scolastiche possono quindi regolarmente essere riprese. In ogni caso il Sindaco, l’Amministrazione e gli Uffici preposti sono a completa disposizione della cittadinanza per qualsiasi chiarimento in merito (085.8791279-255-215)”.