Dopo il nulla osta del Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i servizi Demografici, Area INA-SAIA, sono stati sottoscritti oggi, dal Prefetto Eugenio Soldà e dai sindaci dei due Comuni, i Protocolli per la sperimentazione del timbro digitale, che consentirà l’autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di Stato Civile rilasciati tramite posta elettronica certificata, sito internet pubblico o totem automatizzato.
Tra gli impegni assunti dai Comuni sottoscrittori, vi è quello di diffondere le caratteristiche del servizio, coinvolgendo le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi. Pubblicare il software di decodifica del timbro digitale in modalità gratuita, supportare i richiedenti con idonei strumenti di comunicazione per eventuali quesiti e chiarimenti, garantire l’inalterabilità del documento originale, relazionare trimestralmente, tramite la Prefettura, la Direzione ministeriale sullo stato della sperimentazione.
Ampia soddisfazione è stata espressa dal Prefetto Soldà, tenuto conto che l’utilizzo di nuove tecnologie per rendere più efficiente e rapida l’azione amministrativa e per semplificare i servizi resi alle amministrazioni ed ai cittadini rientra tra gli obiettivi del Ministero dell’Interno.