Teramo. Prenderanno il via domani, alle ore 18.30, nella sala convegni dell’Hotel Abruzzo a Teramo, i lavori del primo forum provinciale sull’immigrazione istituito dal Partito Democratico, presieduto a livello nazionale dall’onorevole Livia Turco.
Per una civile convivenza è il titolo scelto per questo primo appuntamento, che vedrà la partecipazione del segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio, del responsabile politiche Immigrazioni del Pd provinciale Mahmoud Tosson, del coordinatore nazionale del Forum per l’immigrazione Marco Pacciotti e del senatore Claudio Micheloni, vice presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero.
“In Italia” ha detto Verrocchio nella conferenza stampa di presentazione “vivono 4 milioni di stranieri, 15mila solo nella nostra provincia. Domani toccheremo un tema molto delicato, che sempre più spesso viene considerato un problema. E’ invece importante imparare a comprendere e a governare questa realtà. Parleremo di diritti e di doveri, convinti che la giusta integrazione passa anche per il diritto di voto.
“Quello di domani” ha aggiunto Tosson “è solo il primo passo e la scelta di questa data, in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, non è stata affatto casuale. Gli stranieri sono sempre stati parte dell’Italia e della sua storia, ricca di contaminazioni”.