Giulianova. Allagamenti e frane a Giulianova non sono mancati dopo l’ultima ondata di maltempo. Diversi gli interventi gestita dal Centro operativo unico per la protezione civile sottoposto al coordinamento del sindaco.
Soddisfatto anche Valentino Fabrizio Ferrante, commissario provinciale della Croce Rossa, che ha spiegato: “I sottopassi sono oramai tutti praticabili, mentre per quello di via Salerno, che pure verrà riaperto a breve, è in corso la verifica del manto stradale da parte dei Vigili del Fuoco. Intervento anche per la messa in sicurezza, con intervento della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e di personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo, di un bombolone del gas alla foce del Salinello. Come già accaduto per l’emergenza neve del dicembre scorso si è avuta una perfetta sinergia tra Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e le altre forze in campo. Il Centro operativo unico, voluto fortemente dal sindaco Mastromauro e sottoposto al suo coordinamento, ha permesso di ottimizzare le risorse e di evitare sovrapposizioni, come aveva esattamente detto lo scorso 3 marzo il primo cittadino”.
È stato molto difficile liberare garage, scantinati, cantine e strade allagate, soprattutto perché continua a piovere. Infatti è stato vanificato il lavoro fatto a via Veneto, riaperta dopo aver pulito la carreggiata dalla terra trascinata dall’acqua, la strada che porta dall’ospedale al Lido è stata nuovamente chiusa al traffico. Il Comune dovrà intervenire anche sulle voragini che l’acqua ha aperto, in particolare, quella di Piazza Libertà al paese e un’altra di fronte allo stabilimento Stella Marina che ha causato anche la rottura del marciapiede.
“Un aspetto importante sul quale intervenire – ha aggiunto il sindaco Francesco Mastromauro – è quello dei contatori della luce posti negli scantinati o comunque sotto il manto stradale, giacché a causa degli allagamenti molti non hanno avuto disponibilità di corrente elettrica, patendo grosse difficoltà. Pertanto ho deciso di contattare l’Enel affinché i contatori possa essere riposizionati, a costi contenuti, almeno ad un metro e mezzo sopra il livello stradale, così da evitare i problemi che si sono verificati con l’alluvione. In ogni caso teniamo alto il livello di guardia, con la speranza che quanto accaduto non abbia più a ripetersi”.
Il numero telefonico del Centro operativo, cui rivolgersi in caso di emergenza, è lo 085 – 800.78.47.