Cologna Spiaggia, marciapiedi invasi dalle erbacce e rifiuti al cimitero

rifiuti cimitero colognaUn mese di tempo per prendere confidenza con il territorio e con la cosa pubblica. Ma al momento l’azione annunciata dal nuovo sindaco Sabatino Di Girolamo che in campagna elettorale aveva garantito, in caso di vittoria, interventi di manutenzione a tappeto, non c’è ancora stata.

Almeno non nelle frazioni, come nel caso di Cologna Spiaggia. Nei giorni scorsi la denuncia da parte dell’ex assessore ai lavori pubblici Fabrizio Fornaciari per la situazione allo spartitraffico del bivio di Cologna, un crocevia piuttosto trafficato in questi giorni. Erba alta e situazione di disagio per gli automobilisti. Ma non è in verità l’unico problema.

Perché ad esempio il marciapiede che costeggia la statale Adriatica, dal bivio andando poi in direzione sud, presenta una situazione piuttosto imbarazzante. L’erba ha quasi del tutto ricoperto l’asfalto, trasformando la passeggiata in una sorta di tappetino verde. Manca meno di un mese alla fine della stagione estiva e nelle frazioni (Cologna è solo un esempio ma i problemi ci sono anche nelle altre zone periferiche) i biglietti da visita non sono invitanti.

Bisogna poi fare i conti anche con i soliti incivili. Se lo scorso anno al cimitero di Cologna, proprio di questi tempi, si trovavano decine e decine di siringhe abbandonate dai tossici nel piazzale, ora ad essere abbandonati sono i rifiuti. Televisori in disuso e grosse buste nere, lasciati nella notte in un angolo dell’edificio del custode, in un punto che dalla strada non si scorge. Anche qui da tempo si chiede l’installazione di telecamere di videosorveglianza.

Gestione cookie