Roseto, turismo sociale: successo per l’iniziativa di promozione del territorio

porchettaRoseto. Hanno apprezzato le bellezze artistiche e quelle paesaggistiche, la gastronomia e i prodotti dell’artigianato artistico e, al termine delle tre giornate di visita, i 120 responsabili del turismo delle più importanti associazioni della terza età di tutta Italia hanno espresso grande soddisfazione per le attenzioni ricevute, in particolare per l’accoglienza organizzata dalle amministrazioni comunali di Roseto e Morro D’Oro.

“Con questa iniziativa abbiamo dato un impulso alle attività di promozione cercando di sopperire alle carenze in tal senso di Regione e Provincia- ha affermato l’assessore al Turismo Antonio Porrini – e abbiamo inoltre valorizzato a pieno un territorio che oltre ad avere una naturale vocazione turistica è espressione di qualità della vita, solidarietà e di integrazione sociale”.

“Il turismo sociale e aggregato è un segmento molto interessante, in grado di destagionalizzare i flussi turistici nei nostri comuni – ha detto il sindaco Franco Di Bonaventura – questo evento ci ha permesso di promuovere positivamente il territorio, che ben rappresenta quella provincia italiana ancora tutta da scoprire, stimolando poi le strutture ricettive locali ad elevare le proprie capacità imprenditoriali attraverso la presentazione di un’offerta stimolante e completa”.

Il turismo sociale promuove l’accesso del maggior numero di persone alla vacanza, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità fisica. “Questo territorio può offrire molto al segmento del turismo sociale  e rappresenta una sicura fonte di conoscenza e di accrescimento della persona – ha detto Filippo Sichetti che ha contribuito ad organizzare l’incontro – e il successo di questa iniziativa ha dimostrato che la sinergia tra Comuni e imprenditori privati può fare da volano per lo sviluppo e la crescita”.

Impostazioni privacy