Tra i sei progetti del servizio civile, approvato dal Consiglio dei Ministri (dipartimento della Gioventù) c’è anche quello elaborato dal Comune di Tortoreto, unico sulla fascia costiera ad aver ottenuto il beneplacito per la sua realizzazione. Progetto che successivamente ha avuto una rimodulazione concettuale, ma che resta quello originario in fatto di obiettivi da perseguire. Progettualità che prevede l’assegnazione al Comune di Tortoreto di 5 volontari per un anno, ad un compenso mensile di 432 euro.
Nel concreto l’iniziativa (la redazione del progetto è stata curata da Rossana Tribuiani, responsabile dell’ufficio turismo e formatore locale di Action Learning Coach) la realizzazione di un documento unico nel suo genere: informativo sul patrimonio culturale, storico, artistico locale, anche con la realizzazione di un archivio online. Uno strumento complessivo, dunque, sul piano delle informazioni, con chiare indicazioni per la fruizione soprattutto per i giovani.
Altro aspetto contenuto nella progettualità, riguarda la mappatura capillare delle strutture ricettive presenti sul territorio, agli eventi consolidati, presenza di centro di aggregazione, centri portivi, biblioteche e il mondo delle associazioni.
Oltre all’attività di raccolta e catalogazione delle informazioni, i 5 giovani del Servizio civile provvederanno anche alla divulgazione di tutto il materiale, attraverso il costante aggiornamento del sito internet del Comune di Tortoreto.
Di certo, quest’ultimo è il segmento più importante dell’intero progetto, che verte sulla ricerca delle informazioni (materiali nei musei, foto, video, reperti e testimonianze dirette).
Il limite di età per poter far parte del team di 5 volontari del Servizio civile è di 28 anni.