E’ nella piena operatività l’associazione nazionale carabinieri (sezione Tortoreto-Alba Adriatica), costituitasi di recente e che nel corso delle ultime settimane, dopo la firma della convenzione con il commissario prefettizio, Francesco Tarricone, ha garantito una serie di interventi a supporto della polizia municipale, ma anche carabinieri e guardia costiera.
Interventi che hanno riguardato anche operazioni contro il commercio ambulante abusivo sul demanio. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, mercoledì scorso con il sequestro, di concerto con la polizia locale, di merci contraffatte sulla riviera. Nella circostanza, alle attività di volontariato si è aggiunto anche un agente di polizia, ex amministratore, che fa parte dell’associazione.
“La sinergia nel perseguire iniziative tese al ripristino della legalità”, sottolinea Patrizio Panichi, responsabile dell’associazione, “non sarà sfuggita agli occhi dei tortoretani e dei turisti. Non rimane che prendere atto della lungimiranza del Commissario Prefettizio, Francesco Tarricone, che ha fortemente voluto questa collaborazione tra l’Associazione Nazionale Carabinieri e la polizia locale e della soddisfazione per l’impegno di questi atipici volontari, che cittadini e villeggianti, stanno imparando a conoscere ed apprezzare”.