Sconfiggere i pregiudizi degli altri e dimostrare che insieme si può andare incontro ad un futuro migliore. Ha avuto successo l’iniziativa promossa da Marco Borgatti, “Tutti i colori per il Borsacchio”, che ha chiamato a raccolta i circa 100 migranti ospiti del Residence Felicioni e i rappresentanti delle varie associazioni che operano nel settore ambientale per ripulire un tratto della Riserva Naturale del Borsacchio.
Alle 7 del mattino la squadra era già sul posto per iniziare l’intervento di “bonifica”. Un gesto che ha voluto lanciare un messaggio forte: abbattere i pregiudizi che sono nati attorno alla presenza dei migranti ospiti del Felicioni e dimostrare che loro per primi vogliono un’integrazione concreta, disposti a collaborare con la cittadinanza.
Iniziativa sicuramente lodevole che in qualche modo ha voluto anche spazzare via le polemiche nate sulla presenza degli extracomunitari, soprattutto dopo il caso di tubercolosi di un mese fa e di scabbia che aveva allarmato i rosetani e sul sospetto caso di molestie nei confronti di una ragazza.
Insomma, “insieme verso il futuro”, come recitava uno striscione esposto durante le operazioni di pulizia, è possibile. I migranti sono pronti a fare la loro parte.