La scelta delle qualifiche è stata già condivisa da associazioni e sindacati nella Commissione unica provinciale ed ha trovato riscontro nell’ultima indagine compiuta dall’Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia.
L’avviso punta a raccogliere le proposte progettuali degli enti di formazione accreditati e il bando per la selezione degli allievi sarà diffuso successivamente.
I percorsi integrati, che prevedono un corso di 400 ore e un tirocinio di 3-4 mesi, consentiranno a giovani non diplomati tra i 18 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati, di conseguire qualifiche da spendere subito nel mercato del lavoro.
Le risorse a disposizione della Provincia per attivare i percorsi integrati ammontano complessivamente a 360 mila euro.
“I percorsi integrati” dichiara l’assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Eva Guardiani “sono una delle misure sulle quali puntiamo di più perché riescono ad abbinare il momento formativo in aula all’esperienza pratica in azienda. Si tratta di opportunità di qualificazione professionale che, coerentemente con i fabbisogni del mercato locale, sostengono concretamente l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.