Il progetto, pilota per tutta la costa teramana, nasce con lo scopo di aumentare, durante il periodo estivo, il sostegno di base alle funzioni vitali (BLS) presidiando il tratto costiero con operatori qualificati muniti di defibrillatori, capaci di intervenire efficacemente in caso di arresto cardiorespiratorio nei primi preziosi 5 minuti. Nonostante non vi siano obblighi di legge in merito, l’iniziativa si distingue per l’offerta di un ulteriore salvaguardia verso tutti coloro che scelgono il mare come destinazione alle proprie vacanze e a tutti coloro che quotidianamente lavorano sulle spiagge.
La proposta è stata sviluppata dalla Sezione Territoriale S.N.S. (Società Nazionale di Salvamento Genova ) di Atri-Silvi-Pineto, da anni impegnata nel perfezionamento della sicurezza della vita nel contesto Mare, e implementata dalla CRI (Croce Rossa Italiana) comitato locale di Roseto – gruppo di Silvi –, dalla Cooperativa Mare Service s.c.a.r.l. e dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Durante la conferenza stampa si sono presentati nel dettaglio i cinque fondamentali punti strategici: Presidio di soccorso Croce Rossa Italiana, con operatori qualificati, presso la sede del Circolo Nautico di Silvi, munito di mezzo quad allestito con defibrillatore portatile. 2 Punti DAE – Defibrillatori Automatici Esterni – con postazione fissa, presso gli stabilimenti balneari del Corallo e Malibù, che , oltre a quello portatile su mezzo quad, fanno 3 Punti DAE dislocati sul territorio costiero di Silvi, disponibile per tutte le giornate di Luglio e Agosto. Predisposizione di un ponte radio di collegamento tra gli operatori di pronto intervento della Croce Rossa Italiana Gruppo Locale di Silvi, Società Nazionale di Salvamento Genova Sezione di Atri-Silvi-Pineto e Società Cooperativa Mare Service, quest’ultima titolare dell’attività di salvataggio in mare. Applicativo per smartphone di Allarme Meteo per il monitoraggio delle condizioni meteo-marine al fine di operare simultaneamente con tutti gli operatori del soccorso in mare in eventi di Alert! Tale soluzione informatica è operativa per tutti i 7 km di costa del Comune di Silvi. Stand informativi di “Salute d’Amare” presso il Circolo Nautico di Silvi, che si occuperà della diffusione e informazione del decalogo del turista.
Il Sindaco di Silvi, Francesco Comignani ha commentato: “con grande orgoglio oggi ho il piacere di presentare “Silvi Cardio Protetta”, soprattutto, perché i protagonisti del progetto sono esponenti qualificati del settore. Con questa iniziativa, e da primo responsabile della Salute Pubblica, possiamo confermare che siamo sempre più una località d’eccellenza nell’offerta turistica, inoltre, mi piace ricordare che Silvi è anche l’unico litorale in Abruzzo ad avere il 97% di copertura salvamento in Mare nei tratti di spiagge libere”.
Il Presidente dell’Area Marina Prottetta del Cerrano, Leone Cantarini: “come Area Marina Protetta siamo molto felici e soddisfatti. Finalmente mostriamo a tutti anche la grande professionalità che da sempre ci contraddistingue nel presidio della salvaguardia territoriale. Mi auguro che questo progetto sia da stimolo per altri comuni e si dia inizio ad una rete di collaborazione, verso un tema importante come la salute pubblica”.
Il Direttore della Mare Service, Carlo Costantini: “il progetto nasce a Silvi, a seguito di una amministrazione da subito sensibile nel portare avanti l’iniziativa. Ringrazio ancora tutti quei ragazzi che in questi mesi si sono resi disponibili alla formazione e alla copertura totale del tratto costiero. Oggi abbiamo Silvi Spiaggia Protetta, come proposta aspiriamo ad estendere l’area di protezione”.