Giulianova, via Prato nel degrado

Giulianova. E’ l’ingresso nord del cimitero di Giulianova, in questi giorni molto frequentato dai tanti giuliesi che abitano in tutta Italia e che, approfittando delle vacanze estive, tornano per le ferie e per dare un saluto ai propri defunti.

E lo spettacolo che trovano è desolante: la carcassa di una spazzatrice, ormai parcheggiata lì da anni, fa bella mostra al lato di uno degli ingressi del camposanto, in mezzo ad erba alta e rinsecchita. Il piazzale del parcheggio, poi, utilizzato anche dai mezzi della nettezza urbana per il trasbordo dei rifiuti dai mezzi più piccoli a quelli che conferiscono il pattume in discarica, è pieno di cocci di vetri rotti, cartacce e sporcizia varia.

La notte lo stesso piazzale è utilizzato per altri traffici, mentre in pieno giorno, in più di un caso, ci sono stati furti con scasso a danno delle autovetture parcheggiate. Non certo un bel biglietto da visita per la città, considerato pure che, in piena notte, spesso le luci interne dei viali del cimitero sono incredibilmente accese, il che non scoraggia certo vandali e ladri che visitano ancora più spesso le tombe depredandole di arredi, grondaie in rame e altri oggetti.

Basteranno le lamentele su facebook e questa segnalazione per far intervenire chi di dovere?

foto RadioAzzurra Giulianova

Gestione cookie