Per ovviare a questo inconveniente, il Comune di Tortoreto invita i residenti (che sono stati interessati da una modifica del numero civico della propria abitazione, o dalla denominazione di nuove strade, come avvenuto di recente) recarsi negli uffici municipali e farsi rilasciare un certificato di residenza con ultima variazione di indirizzo. La rivisitazione della toponomastica in atto ha infatti portato, finalmente, a denominare molte strade e vie su tutto il territorio frazioni comprese. Sui documenti di guida e di circolazione spesso è riportato soltanto il nome della contrada senza l’indirizzo per cui, è giunta segnalazione, che molti cittadini ai controlli degli organi di polizia stradale non avevano i documenti aggiornati incorrendo per questo a sanzioni amministrative secondo il Codice della Strada. Su questo tema esiste un parere del ministero degli Interni, del 2003, che ha chiarito i termini della questione. “ Nel caso di mutamento di toponomastica o della numerazione civica poiché non vi è alcuna variazione del luogo ove dimora abitualmente il cittadino, non viene attivata alcuna procedura anagrafica sicché all’interessato verrà rilasciato un certificato di residenza in esenzione da bollo da accludere alla patente, procedendo alla trascrizione sul documento nell’ipotesi di duplicato. Pertanto si è dell’avviso che analoga procedura debba trovare applicazione anche in materia di carta di circolazione”.