Due esemplari adulti di tursiopi, un maschio, imponente, e la femmina, più piccola. Sono stati avvistati ad appena 300 metri dagli scogli, a Cologna Spiaggia, tra gli chalet l’Astice e lo Squalo.
Nuotavano in coppia, uno spettacolo della natura che ha incantato chi se li è visti a meno di 7 metri di distanza, mentre era sul materassino, aggrappato ad una boa di segnalazione, a prendere il sole. All’inizio lo spavento è stato tanto.
Dapprima lo sbuffo dallo sfiatatoio dei due delfini che risalivano in superficie a respirare, poi l’imponenza della stazza del maschio di tursiope, lungo oltre 2 metri e mezzo. Forse la coppia seguiva la scia di qualche banco di pesci, oppure stava cacciando nella zona in cui poco prima le vongolare avevano calato le loro draghe.
Quindi per i delfini è più facile catturare molluschi come seppie e polipi, e pesci di fondale come razze e sogliole. Nuotavano in direzione nord e all’altezza del Camping Nino hanno preso poi il largo. Comunque uno spettacolo mozzafiato, una scena emozionante che in pochi hanno potuto vivere.