Hanno sperato sino alla fine che quel piccolo delfino potesse ancora farcela. Purtroppo per il cucciolo di tursiope non c’era più nulla da fare.
Lo hanno trovato alcuni bagnanti a pochi passi dal bagnasciuga, a Martinsicuro. Immediatamente sono stati avvertiti i responsabili del centro recupero cetacei di Pescara. L’animale, come è stato successivamente constatato, era morto non da molto.
È assai probabile che la sera prima stesse ancora nuotando con i suoi genitori, al largo delle coste nel tratto di mare tra il Vibrata e il Tronto. Il cucciolo di delfino verrà esaminato dai responsabili dello zooprofilattico di Teramo, per capire le cause del decesso. Le ipotesi sono diverse: potrebbe essere stato urtato da una imbarcazione (ma il corpo non presenterebbe segni di possibili collisioni) oppure aver ingerito della plastica. A questa età (l’animale era nato da poche settimane) viene però ancora allattato dalla madre.
Certo è che il rinvenimento del piccolo tursiope ha scosso i bagnanti che lo hanno notato sulla spiaggia truentina.
Solo ieri era stato rinvenuto sulla spiaggia di Silvi un esemplare agonizzante di tartaruga che è poi morto.
Secondo la conseguente ispezione cadaverica, l’animale, un maschio, sarebbe morto perché rimasto intrappolato nelle reti da pesca.