Lavori di pulizia in cambio del materiale ferroso da rimuovere. E’ stata questa la via scelta dall’amministrazione comunale che, con una decisione di Giunta, ha approvato l’avvio dei lavori di rimozione dell’apertura metallica all’ex mercato coperto ortofrutticolo, con la successiva pulizia del sito.
L’intervento interessa l’area posta tra via Campo Boario, via Iracinto e via Giovanni Bona, davanti l’Istituto Zooprofilattico, dove sorge la struttura, ormai abbandonata, dell’ex mercato ortofrutticolo all’ingrosso, costituita da un ampio piazzale recintato, dotato di due accessi distinti, zona coperta da tettoia metallica, edificio uffici ed un altro edificio.
Le ditte che qui svolgevano la loro attività, infatti, hanno da tempo sgomberato il posto, abbandonando diverse attrezzature non riutilizzabili. Ed in particolare c’è ancora la struttura metallica, costituente la tettoia di copertura di buona parte del piazzale, che versa in precarie condizioni di stabilità e che, già in passato, ne ha visto una parziale demolizione.
Così, in attesa di una riqualificazione dell’area, invece che lasciarla in totale abbandono, la Giunta ha deciso di attuare alcuni interventi in modo da consentire un riutilizzo, seppur provvisorio di questo spazio aperto e protetto. Oltre, dunque, alla demolizione della parte rimanente della tettoia metallica con relativo smaltimento, saranno rimossi tutti i materiali ancora presenti, verrà pulita l’area ed effettuata una potatura delle piante per rendere l’area fruibile.