%E2%80%9CEducazione+alla+legalit%C3%A0%26%238221%3B%3A+il+progetto+della+Questura+di+Teramo.+Occhi+puntati+sul+web
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/26658-educazione-alla-legalitaq-il-progetto-della-questura-di-teramo-occhi-puntati-sul-web.html/amp/

“Educazione alla legalità”: il progetto della Questura di Teramo. Occhi puntati sul web

Teramo. La Polizia di Stato anche per quest’anno scolastico indice, nell’ambito del progetto di Educazione alla legalità, due concorsi destinati agli Istituti scolastici della nostra Provincia. Il primo è rivolto agli studenti delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado dal titolo “Attraverso il web, Noi…“.

L’iniziativa avrà come obiettivo quello di stimolare i minori a riflettere in maniera creativa attraverso le arti grafiche, gli elaborati e gli strumenti multimediali sulla percezione dell’esistenza di un mondo virtuale e delle regole da rispettare per navigare sicuri in rete. L’intenso rapporto che il bambino instaura con il mondo virtuale è un aspetto fondamentale da curare per il sano sviluppo psicologico. L’ambiente virtuale, infatti, affianca i luoghi del suo vivere quotidiano proponendosi a volte come alternativa. I lavori prodotti, individuali o di gruppo, potranno concorrere per le tre categorie: opere letterarie (giornalismo, saggistica, ecc.), arti figurative e multimediali o cine televisive, e dovranno pervenire in Questura entro il 10 aprile.

Il secondo è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e avrà per tema “Insieme è meglio. C’è più sicurezza insieme ai giovani“. Gli alunni che si iscriveranno a partecipare a quest’ultimo concorso discuteranno tra loro e con la Questura, attraverso un blog, di argomenti di attualità e di loro interesse nell’ambito del tema centrale. I docenti referenti dovranno comunicare l’adesione all’URP (tel.0861/259435) entro il 10 gennaio perché verranno convocati in Questura per ricevere le istruzioni tecniche di partecipazione.

Per entrambi i concorsi una Commissione presieduta e nominata dal Questore sceglierà i lavori migliori che saranno premiati a fine anno scolastico con premi messi, anche per quest’anno, a disposizione  dall’Associazione Industriali di Teramo.