Il sindaco Paolo Camaioni ha firmato una nuova ordinanza con la quale revoca due divieti di balneazione, diventati tali due giorni fa, nella zona centrale di Villa Rosa e in prossimità del fosso Giardino, a ridosso dello scarico della Veco. Nei due punti di campionamento, i valori relativi alla concentrazione batterica è praticamente azzerata o comunque sono molto al di sotto dei limiti massimi di legge. A dimostrazione, questo, che lo sforamento è stata la derivante di un fattore contingente, seppur con ripercussioni negative sul piano ambientale.
Resta invece difficile e cronica la situazione a ridosso del Vibrata, dove uno dei due parametri torna nella norma, l’altro che lunedì scorso era in regola, ora registra uno sforamento.
” I prelievi di verifica effettuati il 15 giugno nei due punti di balneazione situati in prossimità di Fosso Giardino a Martinsicuro e di Villa Rosa centro”, spiega il sindaco Paolo Camaioni, ” sono risultati assolutamente conformi ai limiti di legge. Per quanto riguarda il tratto a nord del Vibrata ancora non ci siamo. Il tavolo di monitoraggio interno, attivato su questo tema da almeno tre anni, continuerà a lavorare costantemente a stretto contatto con gli Enti preposti al governo ed al controllo dell’asta fluviale al fine di attivare soluzioni ottimali di medio periodo. Nel frattempo, ho suggerito all’Arta di evitare i prelievi in presenza di avvisi di condizioni meteo avverse”.