Martinsicuro, revocati 2 divieti di balneazione: ancora fuori norma i dati sul Vibrata

Martinsicuro. Revocati due dei tre divieti di balneazione sul litorale di Martinsicuro. Mentre resta complicata (in parte anche peggiore rispetto a lunedì) la situazione nel punto di campionamento a nord del Vibrata, dove tornano nei limiti i valori relativi agli enterococchi, ma sforano quelli degli escherichia coli.

 

Il sindaco Paolo Camaioni ha  firmato una nuova ordinanza con la quale revoca due divieti di balneazione, diventati tali due giorni fa, nella zona centrale di Villa Rosa e in prossimità del fosso Giardino, a ridosso dello scarico della Veco. Nei due punti di campionamento, i valori relativi alla concentrazione batterica è praticamente azzerata o comunque sono molto al di sotto dei limiti massimi di legge. A dimostrazione, questo, che lo sforamento è stata la derivante di un fattore contingente, seppur con ripercussioni negative sul piano ambientale.

 

Resta invece difficile e cronica la situazione a ridosso del Vibrata, dove uno dei due parametri torna nella norma, l’altro che lunedì scorso era in regola, ora registra uno sforamento.

 

 

I prelievi di verifica effettuati il 15 giugno nei due punti di balneazione situati in prossimità di Fosso Giardino a Martinsicuro e di Villa Rosa centro”, spiega il sindaco Paolo Camaioni, ” sono risultati assolutamente conformi ai limiti di legge. Per quanto riguarda il tratto a nord del Vibrata ancora non ci siamo. Il tavolo di monitoraggio interno, attivato su questo tema da almeno tre anni, continuerà a lavorare costantemente a stretto contatto con gli Enti preposti al governo ed al controllo dell’asta fluviale al fine di attivare soluzioni ottimali di medio periodo. Nel frattempo, ho suggerito all’Arta di evitare i prelievi in presenza di avvisi di condizioni meteo avverse”.

Impostazioni privacy