Il progetto, dell’importo complessivo di 262mila euro, riguarda la sistemazione della copertura dell’edificio scolastico con interventi di efficientamento energetico (nuova copertura con sistema di pannellature a falde inclinate per impedire le infiltrazioni d’acqua e per aumentare l’efficienza energetica) oltre che la sistemazione degli ambienti interni (controsoffittature per il risparmio energetico, sostituzione di infissi non a norma, adeguamento dei servizi igienici, dotazione di lampade a risparmio energetico) e di spazi esterni (sistemazione recinzione e area esterna) e messa a norma dell’impianto antincendio.
Con questi interventi l’intero edificio scolastico disporrà di ambienti di lavoro e di studio più salubri ed adeguati alle norme oltre che alle nuove esigenze che impone la scuola. I lavori sono interamente finanziati con fondi regionali del Piano di Edilizia Scolastica assegnati al Comune di Nereto a seguito di avviso pubblico nell’ambito del quale il progetto si è classificato al primo posto in graduatoria.
Il cantiere sarà aperto in concomitanza con la chiusura delle attività scolastiche perché i lavori da effettuare all’interno dell’edificio sono incompatibili con lo svolgimento delle lezioni e con la presenza degli alunni negli spazi scolastici. La ditta che eseguirà i lavori è l’impresa SIFE di Ascoli Piceno che si è aggiudicata il bando di gara e che ha già predisposto tutto il necessario per l’installazione del cantiere.
“Si è provveduto”, sottolinea il sindaco Giuliano Di Flavio, “tramite diversi incontri tra amministrazione comunale, dirigenza scolastica, progettisti ed impresa, anche a coordinare lo svolgimento delle prove scritte dell’esame delle ultime classi della scuola secondaria di primo grado mentre le prove orali si svolgeranno nella scuola primaria”.