L’obiettivo del comitato è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché si proceda con la rimodulazione ed eventualmente la ricollocazione in un sito più idoneo del ripetitore che in questi giorni gli operai della compagnia di telefonia mobile stanno installando. “La stazione che attualmente è in via di realizzazione”, si legge in una nota del comitato, “è stata collocata all’interno del campo sportivo comunale a pochissima distanza dalla Scuola Media Giovanni XXIII di Scerne e da numerose abitazioni. Con forza gridiamo: NO all’antenna adiacente la scuola Giovanni XXIII ed a molte abitazioni della frazione di Scerne”.
Il comitato chiede quindi all’Amministrazione Comunale di Pineto di adoperarsi per individuare un nuovo sito idoneo alla collocazione della stazione “radio-base” della Vodafone, che sia distante dalla
scuola e dalle abitazioni, seguendo le indicazioni del Piano Antenne vigente nel Comune di Pineto e nel massimo rispetto della normativa e nella massima trasparenza amministrativa.