Alla cerimonia erano presenti il sindaco Robert Verrocchio, il presidente del Consiglio comunale Ernesto Iezzi, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” Gaetano Avolio, il professore Aristide Vecchioni, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, e il presidente provinciale dell’ANPI Antonio Franchi. Presenti alla cerimonia anche la famiglia Illuminati e numerose autorità civili e militari.
Da oggi e per sempre, questa scuola porterà il nome di uno dei cittadini più illustri di Pineto, la cui vita sarà potrà essere ancora di insegnamento per tutti noi”, ha dichiarato il sindaco Verrocchio nel corso della cerimonia.
Tre volte sindaco di Pineto (dal ’56 al ’61, dal ’61 al ’65 e dal ’78 al ’82), consigliere comunale della città dal 1946 al 1992, Gaetano Illuminati, figura politica conosciuta in tutto Abruzzo, è stato anche insignito della Croce al Merito di Guerra della Repubblica Italiana per il suo impegno nella lotta partigiana dal 1942 al 1945. Oltre che maestro di scuola, Illuminati è stato anche deputato dal 1963 al 1968 e senatore dal 1968 al 1972.
“Per noi è un onore poter intitolare un suo plesso scolastico ad un nostro così illustre concittadino che tanto ha fatto per il benessere morale e materiale di Pineto”, ha dichiarato il presidente Iezzi.
A prendere la parola nel corso della cerimonia, anche Marta Illuminati, figlia di Gaetano e attuale consigliere comunale, che ha ringraziato l’Amministrazione comunale per essersi fatta promotrice dell’intitolazione, decisione poi deliberata dal Consiglio di Istituto del “Giovanni XXIII”. La famiglia Illuminati ha anche donato alla scuola un computer portatile per disabili.
Presenti nel cortile della scuola anche le quinte elementari del plesso. Due alunni hanno anche letto un breve brano per ricordare la figura di Gaetano Illuminati.
La targa in memoria dell’ex sindaco di Pineto è stata scoperta alla presenza del sindaco, del dirigente scolastico e della moglie di Illuminati Evelina Mariani.