Pineto. È stato piantato questa mattina, nel giorno del 86esimo anniversario della fondazione di Pineto, il primo albero nell’ambito dell’iniziativa “Un nuovo albero, una nuova vita”.
La piantumazione è avvenuta nella piazzetta di via del Sole in località Torre San Rocco, alla quale hanno preso parte, oltre al sindaco Robert Verrocchio e all’assessore all’Ambiente Laura Traini, anche la classe della scuola dell’infanzia di Torre San Rocco e la terza elementare di Scerne, insieme ad una guida del Cerrano che ha illustrato ai bambini l’importanza delle piante per l’ecosistema. A dimora è stato messo un abete europeo di cinque metri e quattro photinie, in sostituzione delle palme presenti in precedenza.
“Oggi abbiamo voluto far partire simbolicamente l’iniziativa che prevede la messa a dimora di una pianta per ogni nuovo nato di Pineto, e abbiamo voluto farlo nella giornata della fondazione di Pineto, anche in memoria della grandissima figura di Luigi Corrado Filiani – ha commentato l’assessore Traini – La piantumazione di oggi è ovviamente simbolica, e le altre piante verranno messe a dimora a partire da settembre, quando le condizioni atmosferiche saranno adatte all’attecchimento. Abbiamo scelto un abete perché siamo convinti che questa piazza potrà diventare un luogo di aggregazione per tutto l’anno”.