Teramo. Natale, tempo di regali. Quanti bambini hanno espresso il desiderio di trovare sotto l’albero un bel cucciolo. E quanti genitori li hanno accontentati senza pensarci due volte. I cani, però, è bene dirlo, non sono giocattoli e spesso capita che il bambino si stanchi, voglia cambiare “gioco”. O peggio ancora, il cucciolo d’uomo viene lasciato totalmente libero di “strapazzare” il suo amico a quattro zampe.
Il rapporto uomo-animale, tuttavia, va costruito seguendo passi ben precisi. D’altra parte, è la stessa cosa che succede tra gli uomini: si impara a conoscersi, si approfondiscono determinati lati caratteriali, si comprendono i pregi e i difetti dell’altro. Stessa cosa dovrebbe avvenire con gli animali.
Ed è proprio questo l’obiettivo che si pone il Progetto Buon cittadino a 4 zampe, promosso a livello nazionale dal Centro Sportivo Educativo Nazionale – Settore Cinofilia e dalla Lega Nazionale per la difesa del cane, in collaborazione con la Società italiana scienze comportamentali applicate (Sisca), patrocinato dal Ministero del Turismo e della Gioventù, dall’Associazione nazionale medici veterinari, dalla Società culturale italiana veterinari per animali da compagnia e dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Teramo.
“Stiamo raccogliendo le adesioni per portare anche a Teramo questo corso” spiegano le referenti locali Giorgia Gentile e Marina Grossi. “I cani vanno educati e indirizzati verso la socializzazione, altrimenti si rischiano reazioni pericolose. Insegneremo a leggere il linguaggio dei cani, mettendoci in un certo senso nella testa del cane. Spesso, infatti, interpretiamo le loro azioni secondo una nostra chiave di lettura. L’obiettivo è educare anche il cittadino, perché il cane non diventi un problema per la città, bensì una risorsa. E questa è una responsabilità del padrone”.
I corsi partiranno al raggiungimento di un minimo di 20 iscritti. Il costo è di 190 euro per 27 ore di lezione. Potranno partecipare anche i non proprietari e per loro il costo è di 90 euro. Alla fine, verrà riconosciuto un attestato di “Buon cittadino a 4 zampe”. Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito internet www.ovunqueaseizampe.tumblr.com.
Marina Serra