Lo ha dichiarato il Comitato per la Riserva regionale del Borsacchio, spiegando che “oltre duecento volontari di ogni età si sono uniti per pulire l’arenile dai rifiuti restituendo la dignità alla Riserva nel tratto costiero. Una giornata fatta di conoscenza che ha visto istruire tutti i volontari a riconoscere la flora della nostra costa e le peculiarità della Riserva e tutti sono rimasti stupiti del tesoro che la città sta trascurando”.
Il Comitato ringrazia gli esperti per aver “censito i nidi di fatino e forniremo i dati all’Ispra ed ai volontari sono state date tutte le indicazioni su come intervenire e come segnalare la loro presenza per prolungare l’impegno di una giornata all’intera stagione di riproduzione. Siamo riusciti a trovare un nido ed è stato messo in sicurezza grazie alla collaborazione di tutti. I molti presenti si sono stupiti nel conoscere le conchiglie e le loro particolarità scoprendo, in qualcosa di visto quotidianamente , un piccolo tesoro.
Insieme per il Borsacchio è stato un successo innegabile. Da qui parte il futuro della riserva. Un futuro fatto di impegno senza interessi”.