Pineto, il centro “Don Silvio De Annuntiis” ospita la Giornata abruzzese del Fiocco Giallo

centrostudi_pinetoPineto. Sarà il Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” a Scerne di Pineto ad ospitare la Giornata abruzzese del Fiocco Giallo, nell’ambito della Settimana Mondiale della Prevenzione della Violenza sui Bambini (dal 13 al 19 novembre 2010). La sede abruzzese dell’iniziativa nazionale, patrocinata dal Cismai, il principale coordinamento italiano dei servizi contro l’abuso sui bambini, dal Women’s World Summit Foundation, da Terres des Hommes e dall’ANCI, è uno dei luoghi simbolo della regione per la lotta contro la violenza sui bambini.

La manifestazione, dal titolo Sconfiggere la violenza. Risultati, metodi e prospettive per un impegno comune contro l’abuso sui bambini”, si svolgerà presso il Centro Studi di Scerne lunedì 15 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, e vedrà la partecipazione di politici, operatori sociali e sanitari, studenti dei licei di scienze sociali della Regione, che indosseranno un Fiocco Giallo quale simbolo della lotta alla violenza sui bambini e parteciperanno a momenti di animazione e riflessione.

 

Durante l’incontro, animato da Claudio Foti, psicologo e psicoterapeuta, direttore del Centro Hansel e Gretel di Torino, uno dei maggiori esperti italiani sull’argomento, saranno presentati, per la prima volta, dati inediti di una ricerca sulla violenza in Abruzzo, che riporterà l’analisi svolta su oltre 400 casi di abusi sui minori in Abruzzo e trattati dal Centro “Primavera”, che da 13 anni interviene con un progetto obiettivo di interventi sanitari per i minori vittime di abusi.

Impostazioni privacy