Teramo, dal Ruzzo arrivano misuratori e contatori per l’entroterra

Sono stati consegnati ieri mattina e inizieranno nei prossimi giorni i lavori per l’installazione di misuratori in tutte e 97 le sorgenti gestite dalla Ruzzo Reti Spa e situate sul Gran Sasso e sui Monti della Laga. Una volta montati, i misuratori consentiranno alla società di verificare con puntualità i volumi di acqua prelevata dall’ambiente.

Il progetto è stato finanziato con fondi Fas per un importo di un milione 465mila euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la Benito Stirpe Costruzioni di Frosinone e i tempi di realizzazione dei lavori sono stimati in diciotto mesi.

Prevista anche l’installazione di mille contatori presso utenze che fino ad ora ne erano sprovviste e sparse nei comuni dell’entroterra come Pietracamela (centro storico e Intermesoli), Rocca Santa Maria (Riano, Forno, Tevere, Fioli), Civitella del Tronto (Piano Risteccio e altre frazioni) e in alcune zone periferiche del comune di Campli.

Solo in questa zona, è prevista l’installazione di 580 contatori. Contemporaneamente, saranno installati misuratori di portata nei depuratori per quantificare i volumi di acque reflue depurate e restituite all’ambiente.

“Nel caso dei contatori – spiega il presidente, Antonio Forlini – l’obiettivo è quello di avere un bilancio idrico affidabile e quindi promuovere un consumo responsabile dell’acqua e meno sprechi. Nel caso invece dei misuratori, beneficeremo, anche in ossequio alla legge, di un monitoraggio costante e preciso dei volumi di acqua prelevata dalle sorgenti e restituita all’ambiente dopo il processo di depurazione”.

Impostazioni privacy