Atri, lavori sulla provinciale 553: la Provincia incontra i cittadini

romandini_elicioAtri. Lo scorso 9 novembre gli assessori provinciali Elicio Romandini (Lavori Pubblici) e Davide Calcedonio Di Giacinto (Bilancio) hanno incontrato i cittadini e i residenti della località “Cona “ di Atri per illustrare il progetto di ammodernamento della Strada Provinciale 553, che collega Atri a Silvi.

I lavori dovrebbero partire nella prossima primavera, dopo  la ratifica dell’accordo di programma tra i comuni di Atri e Silvi e la gara pubblica di appalto.

Il progetto finale, dell’importo complessivo di  2milione e mezzo di euro, redatto dall’ufficio tecnico provinciale, è stato migliorato recependo le osservazioni e le criticità rilevate nella bozza iniziale, in modo da andare incontro alle esigenze della comunità locale, che nel corso della serata ha avuto modo di visionare tutti gli step previsti.

I lavori partiranno dalla chiesa della Cona, fino a Piane Maglierici, dove è prevista una rotonda.

Il sindaco Gabriele Astolfi ha anticipato l’intenzione dell’amministrazione comunale di effettuare interventi  di miglioramento stradale attraverso una convenzione tra Comune e Provincia. Il primo cittadino ha, inoltre, comunicato che sono terminati i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nel centro storico e quelli relativi al primo tratto di via Risorgimento.

Siamo aperti a tutte le istanze” ha detto Romandini “e pronti a modificare ed adeguare gli interventi nel corso dell’opera, per recepire le osservazioni dei residenti”. Di Giacinto ha, invece, sottolineato la grande attenzione della provincia per il territorio di Atri, particolarmente vulnerabile a causa del dissesto idrogeologico e la scarsa attenzione riservata al settore negli anni passati.

Gli amministratori provinciali hanno, infine, illustrato gli altri interventi in atto sulla strada provinciale 28 Atri – Pineto e a Fontanelle, anticipando anche una serie di progetti volti a migliorare la viabilità locale, per i quali si spera di ottenere i relativi finanziamenti.

Impostazioni privacy