Roseto degli Abruzzi. Gli studenti delle classi IV e V sezioni A e B dell’istituto Professionale Moretti di Roseto degli Abruzzi hanno visitato il Centro di Addestramento Operativo Enel dell’Aquila, la “scuola di formazione” dell’azienda elettrica in località Campo di Pile.
Nella struttura di 3.700 metri quadri, inaugurata nel 2010, si svolgono i corsi di formazione e aggiornamento destinati ad apprendisti e dipendenti Enel e al personale delle ditte esterne. Oltre ai laboratori e alla sala di formazione multimediale, nella struttura è presente un vero e proprio “campo di addestramento” esterno, dotato di tutte le tipologie di impianti per simulare l’attività quotidiana dei tecnici: tralicci, impianti di Alta, Media e Bassa tensione, linee elettriche in conduttori nudi, in cavo aereo ed interrato, gruppi di misura, stazioni di ricarica per l’auto elettrica.
I ragazzi, guidati dai responsabili Enel e dai docenti, hanno potuto seguire il percorso dell’energia, dalle linee di Alta Tensione fino a quelle di Bassa, vedendo da vicino tutte le tecnologie utilizzate per portare l’elettricità dalle centrali di produzione alle case.
Il personale Enel ha effettuato simulazioni mostrando agli studenti come si opera in caso di guasto, con manovre a distanza e sul posto. In tutte le fasi della visita un focus speciale è stato dedicato alla sicurezza: gli esperti Enel hanno spiegato quali siano i rischi e come lavorare in condizione di massima sicurezza sugli impianti elettrici, mostrando anche i Dispositivi di protezione Individuale che vengono forniti a chi lavora sulle linee elettriche.
“Il Centro di Addestramento dell’Aquila rappresenta un’assoluta eccellenza e un punto di riferimento per la formazione e la sicurezza – spiega Antonio Parente, Responsabile Sicurezza e Ambiente Enel per Lazio, Abruzzo e Molise – Si tratta di un patrimonio importante di competenze e tecnologie che Enel mette a disposizione del territorio e delle scuole, nell’ottica di avvicinare il mondo dell’istruzione a quello delle aziende e del lavoro”.