Un risultato importante che pone la cittadina pinetese all’avanguardia in regione tra le località turistiche più belle che rispettano l’ambiente. L’ingresso di Pineto nella “Comunità delle Vele” è stato ratificato dopo che la città aveva sottoposto la sua candidatura a Legambiente Italia.
“Si tratta di un altro piccolo tassello nel percorso che stiamo intraprendendo con Legambiente, anche nell’ottica dell’ottenimento della Quarta Vela”, ha commentato l’assessore all’ambiente Laura Traini.
Nato nel 2014, il club si pone come punto di incontro e di confronto per le buone pratiche in materia ambientale tra amministrazioni, parchi ed associazioni.
“Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre di più la sostenibilità ambientale di Pineto”, ha aggiunto la Traini, “rispetto a numerose realtà ci troviamo di certo ad un buon punto, ma ovviamente ci sono diversi aspetti su cui vogliamo lavorare e migliorare, perché oltre ad aumentare la qualità della vita per i cittadini di Pineto, vogliamo anche attrarre sempre di più il “urismo verde. Oggi Pineto è l’unica località in Abruzzo a poter vantare le Tre Vele di Legambiente. Stiamo lavorando per la quarta, che ovviamente non si ottiene semplicemente chiedendolo, ma lavorando su progetti ben definiti”.